Calendario Definitivo Campionato Nazionale OPES Open misto

Calendario Definitivo Campionato Nazionale OPES Open misto

Le gare si giocano su 3 set fissi; la vittoria vale sempre 3 punti mentre la sconfitta per 1-2 dà un punto in classifica.

L’altezza della rete è posta a 2,35 mt. ed è obbligatoria in ogni fase di gioco la presenza di almeno due donne in campo.

FORMULA DI SVOLGIMENTO:

1a fase –> girone all’italiana a/r, in caso di parità punti in classifica verranno considerati nell’ordine: quoziente set, quoziente punti, scontro diretto.
2a fase –> LIVELLO GOLD: tutte le prime, le seconde dei sei gironi e le migliori 4 terze (per rapporto punti in classifica/gare giocate) saranno divise in 4 gironi da 4 squadre sola andata; in caso di parità punti in classifica verranno considerati nell’ordine: quoziente set, quoziente punti, scontro diretto.
LIVELLO SILVER: le due peggiori terze, le quarte e quinte classificate dei sei gironi saranno divise in 3 gironi da 4 squadre sola andata; in caso di parità punti in classifica verranno considerati nell’ordine: quoziente set, quoziente punti, scontro diretto.
3a fase –> da svolgere qualora le condizioni sanitarie lo permettano in fase residenziale a fine maggio in sede da definire (o nel mese di aprile/maggio nei campi gara delle Società):  
LIVELLO GOLD: tabellone quarti di finale a cui accedono le prime due di ogni girone della seconda fase ordinate dalla testa di serie nr. 1 alla 8 in base a punti in classifica, quoziente set e punti fatti/subiti.
LIVELLO SILVER: le prime due di ogni girone della seconda fase accedono ad un doppio girone di semifinale da 3 squadre sola andata ordinate dalla testa di serie nr. 1 alla 6 in base a punti in classifica, quoziente set e punti fatti/subiti.   –> girone A: 1°, 4°, 5° ; girone C: 2°, 3°, 6°. Le prime classificate dei due gironi giocheranno la finale 1°-2° posto, le seconde la finale 3°-4° posto, le terze la finale 5°-6° posto.

Lascia una risposta